MAURO DI DOMENICO



Fecha de nacimiento:
17 de agosto de 1955

Sumario
Trovapedia
Canciones compuestas por
Mauro di Domenico
Cancioneros con canciones
de Mauro di Domenico
Escúchalo en Apple Music


Mauro Di Domenico (Napoli, 17 agosto 1955) è un chitarrista, compositore e arrangiatore italiano.


Biografia



Figlio del tenore Lello Di Domenico, si diploma in chitarra classica con il maestro Eduardo Caliendo, ideatore della Grande antologia della canzone napoletana di Roberto Murolo. Frequenta i corsi del chitarrista Alirio Díaz, approfondendo la conoscenza della musica latinoamericana, e quelli di Paco Peña grazie al quale apprende la tecnica e l'arte del flamenco. Alla fine degli anni settanta inizia la lunga collaborazione con il gruppo cileno degli Inti-Illimani che lo porta in tour in America Latina e in Europa.

Amicizia e ideali condivisi caratterizzano il progetto multimediale Nati in riva al mondo, al quale prendono parte oltre agli Inti-Illimani, lo scrittore Luis Sepúlveda, Compay Segundo, Ángel Parra, Isabel Parra, Ferruccio Amendola, Cloris Brosca, Italo Moretti e danno il loro sostegno l'Ambasciata cilena in Italia, il Governo cileno e la Foundation Pablo Neruda.

Ha collaborato a lungo con Massimo Ranieri, in teatro, nei progetti televisivi, in sala di registrazione e nei tour, in Italia e all'estero, spesso anche come direttore musicale e arrangiatore, e con Mauro Pagani.
Per il teatro ha all'attivo collaborazioni artistiche con il regista Maurizio Scaparro per Napoli a Venezia, Don Chisciotte, Pulcinella, Liolà, Le mille e una notte.

Nel 2007 viene pubblicato Di Domenico plays Morricone, un doppio album contenente brani originali e una rilettura personale dei grandi successi di Ennio Morricone che per l'occasione compone un brano esclusivo per l'artista.

Il progetto Di Domenico plays Morricone - The Image Soul viene presentato in concerto con l'orchestra il 23 aprile 2007 all'Auditorium Rai di Napoli, con la partecipazione di Giancarlo Giannini.

Nel 2012 accompagna in tour, in giro per l'Italia Arisa ed è presente come musicista sull'album Amami Tour pubblicato lo stesso anno.

Al Festival di Sanremo 2013 accompagna alla chitarra l'artista Maria Nazionale in una versione di Perdere l'amore di Massimo Ranieri nella serata dedicata a Sanremo Story 2013.

Nel 2013 prende parte alle registrazioni dell'album "Piovani Cantabile" di Nicola Piovani in cui le canzoni composte da Piovani sono cantate da grandi voci: da Fiorella Mannoia a Roberto Benigni, da Toni Servillo a Giusy Ferreri, da Gigi Proietti a Noa, Gianni Morandi, Giorgia, Tosca, Vittorio Grigolo, Jovanotti, Francesco De Gregori.

A ottobre 2013 è uscito il suo nuovo progetto Borderline Stories, distribuito dalla Edel, con una prefazione di Giuseppe Tornatore e come special guest: Murray Abraham, Shel Shapiro, Enrico Lo Verso, Roberto de Simone, Pedro Cano, Nabil Badie, Badarah Sek.

Il 19 ottobre 2013, dal Teatro delle Celebrazioni di Bologna, Mauro Di Domenico, coadiuvato da Giancarlo Giannini, ha dato inizio ad una tournée per presentare il concerto-spettacolo Omaggio a Morricone che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri italiani.

Nell'ottobre 2017 esce il Libro/CD Una chitarra tra Napoli e il Mondo - Conversazioni intervista con Mauro Di Domenico a cura di Donato Zoppo - Prefazione di Ennio Morricone - Editore Rogiosi. Il CD contiene brani in presa diretta/live da documenti personali con Eduardo Caliendo, Massimo Ranieri, Inti-Illimani, Musicanova, Carlo D’Angiò, Nuova Compagnia Canto Popolare,

Nel Marzo 2018 riceve nell’Aula Magna dell’Università di Roma il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “MAISON DES ARTIS".

Nel Marzo 2018 è stata pubblicata una raccolta di trascrizioni per chitarra classica “Morricone for Classical Guitar” per l'Editore Volontè &Co.

Nel Maggio 2018 pubblica il cd EsSenza, omaggio al musicista Pino Daniele con brani elaborati, orchestrati e diretti da Mauro Di Domenico. Hanno partecipato come 'special guest': Phil Palmer, Danny Cummings, Mel Collins, Paolo Jannacci, Mauro Pagani, Carlo Marrale, Matteo Saggese. Prefazione di Phil Manzanera (Roxy Music)

Nel Febbraio 2020 è stata pubblicata una raccolta di trascrizioni per chitarra classica con CD incluso “Antologia Napolitana - for Classical Guitar” per l'Editore Volontè &Co.


Discografia



  • 'E facimm' sempe chest' (1989-1992)
  • Rebetes (1994)
  • Meteora (1995)
  • Nati in Riva al Mondo (2003), Libro CD
  • Venceremos - Omaggio a Salvador Allende (2003) con Ángel Parra
  • Nati in Riva al Mondo - in viaggio con Pablo Neruda (2004), CD DVD
  • Di Domenico plays Morricone - The Images Soul (2007) 2CD
  • Di Domenico plays Morricone - Sama Domè (2009) 2CD
  • Borderline Stories (2013)
  • Una chitarra tra Napoli e il Mondo (2017) Libro/CD
  • EsSenza (2018)
 El contenido de este artículo ha sido extraído total o parcialmente de la Wikipedia en italiano bajo licencia Creative Commons.

 






 
PUBLICIDAD
PUBLICIDAD

 

LO + EN CANCIONEROS.COM
PUBLICIDAD

 

HOY DESTACAMOS
Novedad discográfica

el 08/04/2021

Pecata Beata (Microscopi, 2021) es el tercer álbum como compositora, productora, cantante y clarinetista Carola Ortiz. En este nuevo trabajo la artista catalana musica poemas de Montserrat Abelló, Mercè Rodoreda, Víctor Català y Anna Gual, entre otras escritoras, para celebrar, a través de sus versos, el universo femenino de sus orígenes.

HOY EN PORTADA
26 Festival BarnaSants 2021

por Xavier Pintanel el 27/03/2021

Maria del Mar Bonet y Borja Penalba presentaron su primer disco conjunto el pasado 31 de enero en el Teatre Joventut de L'Hospitalet de Llobregat (Barcelona), en el marco del BarnaSants, un festival que en su intención de ser "confederal" también ha programado este concierto en Palma (Mallorca), València, Balaguer y Castelldefels.

PUBLICIDAD

 

 



© 2021 CANCIONEROS.COM